30 aprile 2013

MASSIMA RESA CON LA MINIMA SPESA


Combatti la crisi partendo dalla tua spesa!

L’Ecocucina ti permette di avere la MASSIMA RESA con la  MINIMA SPESA

Ricordati il tuo motto: RISPARMIARE ED ESSERE FELICI CON GUSTO! :)

Insomma come avrai capito la cucina del riciclo non ha regole, si fa con quello che si trova nel frigo e che sta per finire nella pattumiera.

Ogni famiglia italiana e forse anche tu, “butta” ogni anno una quantità di cibo pari a 42 kg a persona( più o meno 8% della spesa) per un valore a persona di circa 117€!!!

Gli anziani risultano più attenti dei giovani e la loro percentuale di scarti si aggira intorno al 5%, il vero disastro si ha se a fare la spesa è un componente della famiglia con meno di 34 anni qui la percentuale si aggira intorno al 7/10%.
Le percentuali maggiori le abbiamo fra i single 15% e fra le coppie senza figli 8%, dato uno stile di vita più movimentato e tante volte fatto di inviti all’ultimo momento.
Le cause di questo enorme spreco sono dovuti ad alimenti andati a male (3,4% della spesa) scaduti o non riutilizzabili(5% cibo portato a tavola).

La maggior parte degli alimenti che purtroppo vanno buttati sono le bevande al 40%  seguono gli alimenti freschi al 25% frutta e verdura al 14% mentre solo il 17% sono i generi a lunga conservazione!!!

Dopo aver letto questi dati a dir poco terribili.. ti vogliamo consigliare alcune piccole mosse per risparmiare e evitare di buttare tutto questo cibo:
-          fai attenzione al supermercato/mercato dove ti rifornisci
-          fai attenzione alla qualità e alla freschezza di prodotti
-          fai attenzione alle date di scadenza
-          cucina in maniera oculata
-          non buttare via nulla e diventa “fan” anche tu della Ecocucina

Gli unici ingredienti che ti sono indispensabili sono la fantasia e un minimo di intuizione.

Noi ti diamo degli spunti e qualche ricetta ma tu divertiti a sostituire gli ingredienti e dirci come le hai cambiate e come sono! Arriverai a scoprire che bucce , scarti e tutto ciò che sembra inutilizzabile ti potranno dare tante soddisfazioni sia al palato che alla vista!!!!

29 aprile 2013

IL KM 0 DELLA LOCANDA DEI MASSIMI


RACCOLTO & MANGIATO

Per la solidarietà contro la crisi 

Oggi siamo qui per approfondire i concetti che ti abbiamo dato nell’articolo della settimana scorsa, in particolare uno a cui oggi viene dato tanto risalto… il KM 0!!!

Ti sei mai chiesto quanti chilometri fa il cibo per arrivare sulla tua tavola?
Forse non ti sei mai posto queste domande e ti assicuro che è meglio cosi… magari però,  trovando le zucchine sul banco a gennaio, se conosci un po’ di "agricoltura", qualche domanda ti sarà passata nella mente... ma poi nella baraonda delsupermercato come è arrivata, la domanda è anche andata via.

Faciamo chiarezza... 
i prodotti che trovi nei banchi percorrono magari 1000 km e più, subendo tantissimi passaggi in aziende diverse… immagini quanto costa di più e quanto inquina tutto questo? E soprattutto quanto tutto ciò influisce sul prezzo che paghi?

Forse leggendo queste poche righe un idea te la  stai facendo… Siamo qui per  rispondere al tuo, adesso legittimo, quesito..
E’ per questo, sia per risparmiare, sia per inquinare meno che Locanda dei Massimi ha pensato di fare in casa gli ortaggi che serve nei piatti a KM "0".. oltre che sociosostenibile.

 alcuni clienti, ormai diventati amici, hanno già adottato la lopro zolla di 16 metri. Questi amici hanno capito, come potrai iniziare a farlo anche tu, l’importanza di questo  progetto. Aiutare se stessi aiutando il prossimo. te stesso, e anche il prossimo.

Nel nostro orto, nella tua zolla di 16 metri, le verdure di stagione sempre fresche e non lavorate con prodotti chimici, come una volta, quando il contadino le portava direttamente a casa dal suo piccolo orto e il sapore era sempre genuino..

Adotta la tua Zolla adesso,  contattami allo 066550684 (Vincenzo), dunque, per scoprire come fare a mangiare sano partecipando al
il progetto del cuore della Locanda dei Massimi. La solidarietà contro la crisi
quando il raccolto sarà pronto, a breve,  potrai assaporare le tue prelibatezze direttamente presso la Locanda, cucinate dalle sapienti mani del nostro Chef…
.
Ti ricordo che il progetto sostiene l’Associazione Volontari del Capitano Ultimo www.volontaricapitanoultimo.it/  a cui devolveremo metà del raccolto e la metà della quota di affitto della zolla (€ 80).



28 aprile 2013

in Locanda è tempo di .... Farfalle



Amici della Terra,  – Club "Farfalle a Roma" e La Locanda dei Massimi, presentano il Giardino delle farfalle.

Domenica 5 maggio, alle ore 11.30,  presso la Locanda dei Massimi.

 

L’agronomo Diego Reggianti, del Comitato Scientifico del Club Farfalle a Roma, sarà a disposizione dei nostri clienti, adulti e bambini,  per rispondere a domande e curiosità sulle farfalle ed il loro Mondo. 
Locanda dei Massimi Roma 
Nell’occasione verrà anche presentato il progetto del giardino delle farfalle italiane, che sarà allestito su di una porzione del terreno della Locanda dei Massimi. 

Il giardino, una volta allestito, sarà una struttura didattica per bambini e adulti sulle farfalle e la biodiversità.

In questa sede sarà infine possibile iscriversi al 1° corso di fotografia “Fotografiamo le farfalle” che si terrà a giugno.

 

per info e prenotazioni:


Gianluca Rossi
Mobile 3922433722
www.facebook.com/gianlucafarfalle.rossi

 

23 aprile 2013

COMBATTI LA CRISI PARTENDO DALLA TUA SPESA!!!


Combatti la crisi partendo dalla tua spesa!

Come? Con l’ ECOCUCINA… MASSIMA RESA con la MINIMA SPESA!!!

Ti proponiamo ricette settimanali da preparare direttamente a casa tua quando il frigo si inizia a riempire di avanzi e la pattumiera diventa sempre più  vicina per loro.
Parti proprio da loro per sfruttare fino in fondo e con gusto la tua spesa!!
Ricordati il tuo motto anticrisi :RISPARMIARE ED ESSERE FELICI CON GUSTO :)
Per iniziare ti proponiamo un piatto di facile e rapida preparazione; fatto di ingredienti che spesso compri  e poi a tuo malgrado diventano vecchi in poco tempo..( cena con amici è avanzato il pane? Hai fatto un dolce e ti sono avanzati due tuorli? Eccoti la soluzione per non buttare nulla!!!)

GNOCCHI DI PANE

400gr pane raffermo
1 uovo  intero o due tuorli
1lt latte
50gr parmigiano
300gr farina
Sale q.b.
Verdure a scelta (se vuoi)
Preparazione: sminuzza il pane e riponilo nel latte per una notte intera. La mattina seguente mescola il composto per renderlo omogeneo.. aggiungi le verdure se previste, uova, sale , farina e parmigiano lentamente, mescola fino a che non si crea una “pasta” omogenea.
Metti a bollire l acqua.. ad ebollizione, aiutandoti con due cucchiaini, prendi il preparato e forma delle palline (fino a fine impasto ) che andrai a inserire nell acqua bollente salata.
Appena le vedi salire in superficie sono pronte!!!
Ti consigliamo di condirli con del sugo al pomodoro e qualche foglia di basilico… ma qui SCATENA LA FANTASIA…
 Facci sapere i condimenti gustosi che hai provato e eventuali cambiamenti dell’impasto, qualora tu abbia ritrovato nella tua cucina, e con i tuoi esperimenti, ingredienti che possano sempre più avvalorare un piatto semplice e gustoso….. provare non ti costa nulla ma il risultato può essere grandioso!

19 aprile 2013

RACCOLTO E MANGIATO IL PROGETTO DEL CUORE DI LOCANDA DEI MASSIMI


RACCOLTO & MANGIATO
il progetto del cuore della Locanda dei Massimi.
La solidarietà contro la crisi 

Nella continua ricerca della genuinità e nel’espandersi di una coltivazione sempre più mirata al km 0 che nasce per aiutarti nella ricerca dei prodotti agricoli più vicini a te... ed è risultato un mezzo di incontro tra produttori e consumatori.

Oggi hai la possibilità di coltivare il tuo km 0 con un progetto che aiuta il tuo cuore, ma non solo; facendoti mangiare cose genuine da te direttamente coltivate.

Adottando un piccolo lotto di terreno che noi della Locanda mettiamo a tua disposizione e coltiveremo per te, potrai veder "nascere" i tuoi ortaggi di stagione b(con la primavera alle porte Fagiolini, Insalate primaverili, Lattuga romana, Pomodori, Zucchine, peperoni, friggitelli, peperoncini.....e...)

Seguirne la crescita e poi, a maturazione, venire a provarli direttamente da noi dove ti saranno deliziosamente cucinati dal nostro chef...

l altra meta del tuo raccolto e il noleggio del lotto verranno donati da noi in beneficenza all’ Associazione Volontari del Capitano Ultimo. 

In un momento storico dove la diffidenza è insita in ognuno di noi, ti proponiamo dunque questo progetto da toccare con mano, in maniera quotidiana, coltiverai…potrai anche raccogliere personalmente i frutti della terra e donarli direttamnete!