30 settembre 2011

Il Segreto del Giorno - IX









"Per dare un sapore più aromatico alla carne, schiacciare i tre pepi e impepare il filetto prima d’infarinarlo."

29 settembre 2011

GUSTA LA NATURA - Stress da rientro? Relax in città

Il guaio delle vacanze è che prima o poi finiscono. E si sa, tornare alla routine di sempre, è spesso motivo di stress per il corpo e per la mente. Prima di rituffarsi a capofitto nel lavoro, concedetevi ancora qualche momento di calma: non esagerate con gli impegni lavorativi nella prima settimana di rientro dalle vacanze e se serve, sfruttate qualche ora di permesso. Qualsiasi sia stata la vostra vacanza, ad oziare in spiaggia su un lettino o a macinare chilometri in un viaggio-avventura, fare attività fisica vi aiuterà ad abbattere lo stress da rientro. Una corsa o una passeggiata nel parco possono essere un gran toccasana! Un altro ottimo consiglio degli esperti per i primi giorni dal rientro, è quello di stare il più possibile all'aria aperta. E se proprio vi tocca trascorrere otto ore davanti ad un computer, allora approfittare della sera per una cena fuori, una passeggiata o un gelato con gli amici. Ottimizzate poi i week end. Ma attenti a non vanificare i benefici della gita fuori porta con il traffico ai caselli la domenica sera. L’ideale è allora guastare la natura a pochi chilometri dal centro della città. Sulla via Portuense, nei pressi di Ponte Galeria, esiste un antico casale, recentemente ristrutturato, ed il suo ricercato borgo enogastronomico, dove trovare il massimo relax, beneficiando del verde fino a perdita d’occhio della Tenuta dei Massimi, una delle riserve naturali protette da RomaNatura. Un luogo ricco di fascino per momenti da trascorrere in famiglia o in compagnia di amici, senza uscire da Roma, ma al tempo stesso lontano dal traffico e dai ritmi convulsi della città. Un’atmosfera serena per gli adulti, un ambiente sicuro per i bambini, grazie al servizio di Baby Club, un luogo incantevole per le coppie, in cui abbandonarsi al romanticismo, ispirati dalla suggestione della Tenuta dei Massimi. E a deliziare i palati ci penserà la cucina dello Chef Maurizio, napoletano DOC, che porta in tavola solo il meglio dei prodotti laziali, garanzia di gusto e genuinità. Per gli amanti del nettare di Bacco, ogni pietanza sarà resa più invitante dal perfetto abbinamento col vino proposto dal sommelier dell’enoteca interna, “Tinello Castrocielo”. Solo vini provenienti da piccole realtà vitivinicole italiane, che lavorano su altissimi standard qualitativi. Vi sembrerà di stare ancora in vacanza… pur restando in città. Buona ripresa!

I Consigli dello Chef! Idee per il Secondo: Filetto ai Tre Pepi

Per 1 persona
Difficoltà: Media.

Ingredienti: filetto di manzo 200 g, pepe (verde, rosso, nero) 50 g, farina 10 g, olio 10 g, brandy 1 cucchiaio, sale quanto basta.

Procedimento: far riscaldare l'olio, infarinare e salare il filetto; rosolarlo nell'olio caldo per qualche minuto, scolare l'olio in eccesso, aggiungere il burro, unire i pepi precedentemente schiacciati, rosolare e sfumare con il brandy. Aggiungere un cucchiaio d'acqua per ottenere una salsa più densa e continuare a cuocere fino a cottura gradita. 
Servire su un piatto già caldo avendo cura di glassare il fietto con la propria salsa.

28 settembre 2011

Il Segreto del Giorno - VIII












"Per ottenere un ottimo scialatiello vellutato al tatto aggiungere all'impasto un goccio di latte intero" 

27 settembre 2011

I Consigli dello Chef! Idee per il Primo: Scialatielli dei Massimi


Per 1 persona
Difficoltà: media.


Ingredienti: vongole 50g, porcini 50g, pomodori pachino 20g, olio extra vergine di 
oliva 10 g, aglio 1 spicchio.



Per l'impasto: acqua 100g, farina 100g, basilico 30g, sale e pepe quanto basta, olio extravergine di oliva 10g.


Procedimento: Unire alla farina il basilico tritato, aggiungendo di tanto in tanto l'acqua salata e pepata. Impastare finché il composto non diventa liscio. Stendere su un banco l'impasto con un mattarello cercando di dargli una forma rettangolare. Lo spessore della pasta deve essere di 3 mm. Procedere al taglio degli scialatielli lasciandoli di una larghezza di circa 1 cm.

Per la salsa: in un tegame mettere l'olio, l'aglio e le vongole e fare soffriggere. Sfumare
con del vino bianco e farle aprire. Togliere le vongole dal fuoco, aggiungere i porcini e far
cuocere con un pò d'acqua per qualche minuto.

Cuocere gli scialatielli in acqua salata, scolare al dente, unirli alla salsa, ultimare la
preparazione del piatto con dei dadini di pomodoro e prezzemolo tritato. Servire su un
piatto caldo decorando con le vongole.