18 luglio 2011

I Consigli dello Chef! Idee per il Primo: Paccheri di Gragnano ripieni con ricotta e spinaci

Per 1 persona
Difficoltà: media.

Ingredienti: paccheri 8 pezzi, 50 gr di spinaci lessi, 75 gr di ricotta, 20 gr parmigiano, 70 gr di pomodori pelati, sale e pepe quanto basta.

Procedimento: bollire i paccheri in acqua salata per circa 7 minuti, scolarli e farli raffreddare su un vassoio.
Per il ripieno: in un frullatore mettere la ricotta insieme agli spinaci con sale e pepe.

Amalgamare il tutto e porre l'impasto in un sacchetto da pasticcere. Prendere i paccheri e riempirli con l' impasto. In una terrina versare la salsa precedentemente preparata con olio, sale, aglio e basilico. Aggiungere i paccheri farciti, coprire con dell'altra salsa di pomodoro e parmigiano grattugiato. Gratinare in forno per circa7/10 minuti a 160°. Servire caldi decorando con qualche foglia di basilico fresco.

2 commenti:

  1. quando ero bambino e abitavo a napoli dove sono nato, dire: ti dò un pacchero significava: ti prendo a schiaffoni.Conosco la pasta, ma sono in cerca di nuove ricette. Apprezzoquesta vostra.

    RispondiElimina
  2. La ringrazio per il suo apprezzamento. Scoprire nuove ricette è sempre affascinante, conoscere il cibo e gli accostamenti che ne possiamo farne. Non per forza bisogna essere degli chef per curiosare in cucina. Ricordo quand'ero bambino e vedevo mia nonna preparare il pranzo della domenica.... la cosa affascinante stava nella preparazione e nell'attesa di gustare quei fantastici piatti.

    RispondiElimina