25 giugno 2013

LA CREMA PASTICCERA



Combatti la crisi partendo dalla tua spesa!

L’Eco-cucina ti permette di avere la MASSIMA RESA con la  MINIMA SPESA

Ricordati il tuo motto: RISPARMIARE ED ESSERE FELICI CON GUSTO!!!

Questa settimana parliamo di dolce… e vi vogliamo proporre uno dei più grandi dolci che tutti credono molto difficili, costosi e macchinosi… ma oggi sfatiamo questo mito.
Siamo sicuri che nella tua cucina tu abbia già tutti gli ingredienti….

LA CREMA PASTICCERA

6 uova
150 gr zucchero
50 gr farina
Una scorza di limone (o vaniglia a scelta)
1/2 latte intero

La preparazione è semplice vedrai… allora inizia con il dividere i rossi dai bianchi dell’ uovo.. a noi servono i rossi (non buttare i bianchi di seguito ti darò una ricetta con cui utilizzarli) e riuniscili tutti in una ciotola ,aggiungi lo zucchero e amalgama bene fino a che non ottieni una crema, aggiungi la farina e mescola bene senza lasciare grumi, e lasciamo riposare.
Nel frattempo metti il latte in una pentola a bordo alto e fallo arrivare ad ebollizione.. una volta arrivato togli la pentola dal fuoco, inserisci la scorsa di limone e lasciacela un paio di minuti.
Ora rimetti la pentola con il latte su fuoco e inizia a girare.. mentre fai questo inizia a inserire lentamente il composto della ciotola… mi raccomando continua sempre a mescolare nello stesso verso per evitare che ti si formino i grumi.
Quando la crema inizia a diventare più solida, te ne accorgi dal colore e dal mestolo, toglila dal fuoco.
Ed è pronta!!!

La puoi consumare sia calda che fredda. Può essere utilizzata per fare una crostata o anche come dolce da sola, magari accompagnata con della frutta, del  cioccolato o insieme a dei biscotti.( ti consigliamo di mettere la crema in una boule centrale più grande  e intorno deli piccoli contenitori con ciò che più ti piace cosi se hai  amici a cena  ognuno avrà il suo dolce personalizzato. Piccola spesa e minimo sforzo per te grande riuscita e bontà per loro)

Ti ricordo di coprire bene la crema quando la metti nel frigo.
Facci sapere come è andata  siamo sempre molto curiosi;)
Provala dopo la crema al limone del numero scorso:)

Nessun commento:

Posta un commento