07 giugno 2013

I BENEFICI DELLE VERDURE APPENA RACCOLTE


RACCOLTO & MANGIATO
 il progetto del cuore della Locanda dei Massimi.

Per la solidarietà contro la crisi 

Da oggi hai dunque il tuo orto privato? Se vuoi ti possiamo consigliamo cosa conviene piantare.
 Lo sai che molte verdure, se consumate fresche, raddoppiano i loro benefici?
Come sicuramente saprai le verdure appena raccolte iniziano subito a perdere le loro proprietà nutritive.. pensa quelle comprate al supermercato e che passano di mano in mano prima di arrivare sulla tua tavola!
 Questa verità giustifica l importanza di mangiare cibi appena raccolti e magari dal tuo proprio orto, per migliorare la tua dieta e assumere veramente le proprietà benefiche dei tuoi cibi, facendole coincidere anche con un sostanzioso risparmio economico.

Esistono moltissime varietà di ortaggi da piantare, ma cosa ti conviene maggiormente?
Nel' arco temporale di un anno, ti consigliamo delle verdure da cui potrai trarre tutti i benefici elencati sopra.

Broccoli
I broccoli non possono mancare. Sono ricchi di calcio, ferro e magnesio e inoltre sono una risorsa di vitamina A, B6 e C. Sono inoltre considerati alimenti antitumorali
Piselli
pieni di  fibre, ferro, magnesio, potassio e una fonte di vitamina A, B6 e C. Allora piantate i piselli nel vostro orticello e vedrete la differenza fra quelli freschi e quelli surgelati.
Fagioli
I fagioli non possono mancare perché danno un grande apporto di ferro, fibra, magnesio e fosforo. Raccogliete i baccelli solo quando sono di un colore che si avvicina al marrone chiaro e potete sentire i fagioli duri e maturi all’interno
Pomodori
Un pomodoro raccolto dalla terra, se caldo e maturo, rivela un gusto deciso che non somiglia nemmeno lontanamente da quello delle polpe o delle passate in bottiglia. Inoltre i pomodori fanno benissimo perché contengono fibre, ferro, magnesio. E sono grande fonte antiossidante.
Carote
Sono l’icona del mangiar sano e colorato e meritano la fama visto che sono ricche di fibre, manganese, niacina, potassio e vitamine A, B6, e C. Le carote buone sono quelle raccolte presto, ancora di piccole dimensioni, altrimenti correte il rischio di mangiarle dure e legnose.
Ricordati che l affitto del tuo lotto e metà del tuo raccolto verranno da te direttamente donati all’Associazione Volontari del Capitano Ultimo. www.volontaricapitanoultimo.it/

Nessun commento:

Posta un commento