30 aprile 2013

MASSIMA RESA CON LA MINIMA SPESA


Combatti la crisi partendo dalla tua spesa!

L’Ecocucina ti permette di avere la MASSIMA RESA con la  MINIMA SPESA

Ricordati il tuo motto: RISPARMIARE ED ESSERE FELICI CON GUSTO! :)

Insomma come avrai capito la cucina del riciclo non ha regole, si fa con quello che si trova nel frigo e che sta per finire nella pattumiera.

Ogni famiglia italiana e forse anche tu, “butta” ogni anno una quantità di cibo pari a 42 kg a persona( più o meno 8% della spesa) per un valore a persona di circa 117€!!!

Gli anziani risultano più attenti dei giovani e la loro percentuale di scarti si aggira intorno al 5%, il vero disastro si ha se a fare la spesa è un componente della famiglia con meno di 34 anni qui la percentuale si aggira intorno al 7/10%.
Le percentuali maggiori le abbiamo fra i single 15% e fra le coppie senza figli 8%, dato uno stile di vita più movimentato e tante volte fatto di inviti all’ultimo momento.
Le cause di questo enorme spreco sono dovuti ad alimenti andati a male (3,4% della spesa) scaduti o non riutilizzabili(5% cibo portato a tavola).

La maggior parte degli alimenti che purtroppo vanno buttati sono le bevande al 40%  seguono gli alimenti freschi al 25% frutta e verdura al 14% mentre solo il 17% sono i generi a lunga conservazione!!!

Dopo aver letto questi dati a dir poco terribili.. ti vogliamo consigliare alcune piccole mosse per risparmiare e evitare di buttare tutto questo cibo:
-          fai attenzione al supermercato/mercato dove ti rifornisci
-          fai attenzione alla qualità e alla freschezza di prodotti
-          fai attenzione alle date di scadenza
-          cucina in maniera oculata
-          non buttare via nulla e diventa “fan” anche tu della Ecocucina

Gli unici ingredienti che ti sono indispensabili sono la fantasia e un minimo di intuizione.

Noi ti diamo degli spunti e qualche ricetta ma tu divertiti a sostituire gli ingredienti e dirci come le hai cambiate e come sono! Arriverai a scoprire che bucce , scarti e tutto ciò che sembra inutilizzabile ti potranno dare tante soddisfazioni sia al palato che alla vista!!!!

Nessun commento:

Posta un commento