10 maggio 2013

RACCOLTO & MANGIATO CONTRO LA CRISI


RACCOLTO & MANGIATO
 il progetto del cuore della Locanda dei Massimi.

PER LA SOLIDARIETÀ' CONTRO LA CRISI

Iniziamo questa settimana con una domanda posta da un uomo “noto” del momento..

Grillo ci da uno specchietto per iniziare a capire il nostro momento economico in campo agroalimentare dicendo: “ di solito sono due le persone interessate a una pesca. Chi la produce e chi la mangia.
 Il produttore riceve 10 centesimi al kg e ha costi di produzione per 45 centesimi. Per lo stesso kg il consumatore paga due euro. La domanda sorge spontanea: chi ci ha fregato la pesca e sta facendo fallire l agricoltura??”

Ti porto un esempio ancora più vicino a te… il mercato rionale… quello sotto casa, dove di solito ti vai a rifornire perché pensi di trovare prodotti più freschi di quelli al supermercato.. come ben saprai si svolge una sola volta la settimana e negli altri giorni quegli enormi spazi rimango vuoti… perché? Non ti sembra improduttivo?

Non sarebbe meglio dedicare anche solo una piccola parte di quegli enormi spazi per un mercatino giornaliero del km 0… dove l agricoltore e il piccolo produttore ,magari organizzando turni, possono evitare di affidarsi alla Grande Distribuzione ed evitare cosi di trasportare le merci per infiniti km; ma non sono solo per loro i vantaggi… pensa ai tuoi vantaggi, potrai ottenere una valutazione più equa del tuo prodotto e portare sulla tua tavola merce con qualità superiore.
Smetti  di pensare solo al tuo piccolo “orticello” in una realtà che cambia… ridai valore alle tue terre….e loro ti ricambieranno! La crisi si combatte partendo da vicino.. da te e dalle tue scelte… inizia anche tu a rivalutare il tuo territorio!
È da i rivoli che si formano i fiumi(cit.) ecco perché ti diamo la possibilità di iniziare .. Adotta il tuo orto presso Locanda dei Massimi e consuma i tuoi prodotti.
Ricordati che oltre hai benefici che ne riceverai, avrai anche dato il tuo sostegno devolvendo meta del tuo raccolto e il costo del noleggio al’ associazione volontari del capitano ultimo! 

Nessun commento:

Posta un commento