29 luglio 2011

I Consigli dello Chef! Idee per il Dolce: Tortino di Mele

Per 1 persona
Difficoltà: media.

Ingredienti: 100 gr di mele, 50 gr di zucchero, 40 gr di farina, 20 gr di uva sultanina, 1 buccia di limone grattugiata, 1 buccia d’arancia grattugiata, 10gr lievito per dolci, 2 uova.
Per la salsa: 3 gr di zenzero, 100 gr di panna, 2 tuorli d’uovo, 50 gr di zucchero.

Procedimento: sbucciare le mele e metteterle in un contenitore prive del dorso. Aggiungere le uova e lo zucchero, amalgamare il tutto, unire la farina setacciata, l'uva sultanina, il lievito, l'arancia grattugiata, il limone grattugiato e continuare ad amalgamare. Imburrare uno stampo per dolci e versarvi il composto. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Per la salsa: bollire la panna, aggiungere lo zenzero grattugiato. In un contenitore a parte montare i due tuorli ed unirli alla panna tiepida. Terminare la cottura a bagno maria per circa 10 minuti; far raffreddare, mettere la crema su un piatto e poggiarvi il tortino di mele caldo sopra e spolverare con lo zucchero a velo.
Servire con una pallina di gelato freddo.

27 luglio 2011

Le Chicche del Sommelier: I


Tocai e Greco di Tufo: due espressioni vinicole totalmente diverse ma con una grande storia alle spalle, caratteristiche di due grandi territori della nostra amata Italia.


26 luglio 2011

I Consigli del Sommelier - Greco di Tufo dell'Azienda Agricola D'Aione.

Per l'Involtino di melanzane con bufala e basilico, ci fermiamo indiscutibilmente in Campania, proponendo in abbinamento un Greco di Tufo dell'Azienda Agricola D'Aione. Il calice di Greco, che nella zona del comune di Tufo ha il suo maggior riscontro aromatico, ammalia subito l’olfatto con un insieme di profumi che si sposano divinamente con il basilico e la melanzana. Sentori di piccoli fiori bianchi, del biancospino in primis, il sambuco ed uno sbuffo di zagara, amalgamano benissimo la freschezza del basilico. Inoltre sentori di mela acerba e di pera, uniti alla grande mineralità del Greco coltivato a Tufo, accompagnano la melanzana fritta. La freschezza del vino al palato pulisce la bocca per preparare il commensale al boccone successivo. Il tutto con un’ampia e duratura persistenza aromatica in bocca.

23 luglio 2011

I Consigli dello Chef! Idee per l'Antipasto: Involtino di Melanzane

Per 1 persona
Difficoltà: facile

Ingredienti: 90 gr di melanzane, 60 gr di bufala, 1 albume intero, 20 gr di farina, 10 gr di parmigiano, 30 gr di pomodori pelati, 10 gr di basilico, sale, pepe ed olio di semi quanto basta.

Procedimento: affettare le melanzane di uno spessore di 1/2 cm circa in lungo, infarinarle e passarle nel bianco d'uovo sbattuto, condito con sale e pepe. In una padella mettere olio di semi e riscaldare fino ad arrivare a temperatura. Soffriggere le melanzane e dorarle da ambedue i lati; toglierle dall' olio e adagiarvi sopra un tovagliolo assorbente. Su un piano di lavoro disporre le melanzane per lungo e porre al centro un pezzetto di bufala ed il basilico. Condire con parmigiano grattugiato, sale e pepe; arrotolarle e porle in una terrina con la salsa di pomodoro cotto precedentemente con olio, aglio e basilico. Aggiungere altra salsa sopra ed il parmigiano grattugiato. Infornare per 5 minuti a 160°. Servire in un piatto fondo e guarnire con foglie di basilico.

22 luglio 2011

20 luglio 2011

I Consigli del Sommelier - Friulano Doc dell'Azienda Agricola Albano Guerra

Per i Paccheri di Gragnano con Ricotta e Spinaci un viaggio che va dal sud al nord Italia e si spinge fino al Friuli Venezia Giulia con un Friulano Doc dell’Azienda Agricola Albano Guerra.
Il Friulano, meglio conosciuto come Tocai, ben si sposa con la tendenza dolce del pacchero e la grassezza della ricotta per il caratteristico ammandorlato finale che rimane in bocca dopo l'assaggio. Questo vino ha inoltre una spiccata sapidità, dato il territorio di provenienza e la bella freschezza; è in perfetto equilibrio con la tendenza grassa della ricotta poiché richiama in bocca una bella salivazione che tende a pulire il palato e a prepararlo per il boccone successivo.
Infine i sentori vegetali presenti nel calice che abbiniamo alla pietanza, intesi come una foglia di pomodoro, come una bella foglia di salvia ed un piacevole profumo minerale, si legano benissimo con gli spinaci.

18 luglio 2011

I Consigli dello Chef! Idee per il Primo: Paccheri di Gragnano ripieni con ricotta e spinaci

Per 1 persona
Difficoltà: media.

Ingredienti: paccheri 8 pezzi, 50 gr di spinaci lessi, 75 gr di ricotta, 20 gr parmigiano, 70 gr di pomodori pelati, sale e pepe quanto basta.

Procedimento: bollire i paccheri in acqua salata per circa 7 minuti, scolarli e farli raffreddare su un vassoio.
Per il ripieno: in un frullatore mettere la ricotta insieme agli spinaci con sale e pepe.

Amalgamare il tutto e porre l'impasto in un sacchetto da pasticcere. Prendere i paccheri e riempirli con l' impasto. In una terrina versare la salsa precedentemente preparata con olio, sale, aglio e basilico. Aggiungere i paccheri farciti, coprire con dell'altra salsa di pomodoro e parmigiano grattugiato. Gratinare in forno per circa7/10 minuti a 160°. Servire caldi decorando con qualche foglia di basilico fresco.

17 luglio 2011

Il Segreto del Giorno - V





"Di norma e bene utilizzare tuorli pastorizzati con sciroppo di zucchero a 121° per evitare eventuali contaggi da tuorlo d'uovo."

16 luglio 2011

Tiramisù all'amaretto

Per 1 persona
Difficoltà: facile

Ingredienti: 2 savoiardi, 2 amaretti, 1 tazzina di caffè, 30 gr di mascarpone, 1 tuorlo
d’uovo, 50 gr di zucchero semolato, 20 gr di panna montata, 10 gr di cacao.

PROCEDIMENTO: in un recipiente piccolo mettere i due savoiardi e bagnarli con il caffè.
Per la crema montare il tuorlo con lo zucchero aggiungendo il mascarpone
precedentemente stemperato. Montare la panna e unirla al composto, sbriciolare gli amaretti e aggiungerli alla crema. Mettere la crema sui savoiardi precedentemente bagnati nel caffè e completate spolverando con cacao amaro.

09 luglio 2011

Divertimento per i più piccoli!

Il Baby club, la domenica a pranzo ha una durata di 3-5 ore ed è GRATIS per chi pranza alla locanda. Adatto a bambini da 3 a 12 anni. Tra una portata e l'altra gli animatori andranno a prendere i bambini per farli giocare in una area appositamente attrezzata e strutturata spesso con con parti "scenografiche" e delimitata da composizioni: "Il Villaggio dei Bimbi".



Attività e possibili giochi:
  • Trucca bimbi e tatoo dipinti a mano con acqua - color;
  • Teatrino con rappresentazioni di favole classiche o inventate;
  • Corsa con i sacchi, minibasket;
  • Gioco dei rigori e partite di calcetto;
  • Percorsi tra tunnel e casette;
  • Il gioco del pescatore, delle mummie, del mar mosso, del colosseo;
  • Bowling, tiro al barattolo, tiro alla fune, urla la frase;
  • Gare di Hulahop, canestro a punti;
  • La staffetta delle mollette, staffetta con bungball;
  • Guardia e ladri, il gatto e il topo e... molto altro ancora.                                                      
I giochi saranno studiati in base alle fasce di età dei bambini, può essere  presente la musica per mini dance, balli di gruppo per bambini e sculture di palloncini.area creativa per i più piccoli alla Locanda dei MassimiNell'AREA di gioco è previsto anche l'angolo Creativo attrezzato per colorare, disegnare e manipolare il pongo e l'angolo pisolino

Nel caso sia richiesto di seguire bambini da 6 mesi a 3 anni è necessaria la presenza di un operatore d'infanzia ogni 8 bambini e le attività saranno ludico educative come quelle proposte negli asili nido e sarà organizzata un area solo per loro (servizio a pagamento).

07 luglio 2011

Il Segreto del Giorno - IV

Il Peperone Rosso da un gusto più dolce.


I Consigli dello Chef! Idee per il Contorno: Peperoni in Padella

Per 1 persona.
Difficoltà: Media.
Ingredienti: peperoni 100 gr, olive di Gaeta 20 gr, capperi di Pantelleria 10 gr, prezzemolo 10 gr, olio 29 gr, aglio 1 spicchio. (I capperi al sale di Pantelleria devono essere ammollati precedentemente)

PROCEDIMENTO: In una padella unire olio e aglio e lasciare imbiondire. Eliminare l'aglio ed unire i peperoni precedentemente tagliati a filetto di circa 1cm e coprire. Far cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti e aggiungere le olive de-nocciolate, i capperi precedentemente ammollati e continuare la cottura per un paio di minuti. Spolverare di prezzemolo tritato prima di servire.  Togliere dal fuoco e servire caldo.

06 luglio 2011

Il Segreto del Giorno - III

Insaporire l'orata con i frutti di mare e aggiungere due gocce di Vino Brandy o Vino Secco nelle branchie del pesce.


I Consigli dello Chef! Idee per il Secondo: Orata al Cartoccio

Per 1 persona.
Difficoltà: Media.
Ingredienti: orata 350 gr, pachino 10 gr, olio extra vergine 10 gr, aglio 10 gr, prezzemolo 20 gr, cozze 20 gr, vongole 20 gr, sale e pepe quanto basta, gambero rosso 30 gr (circa).

PROCEDIMENTO: In un tegame ovale mettere un foglio di carta da forno idoneo a chiudere l'orata a forma di caramella ripiena di frutti di mare. Chiudere il cartoccio ed infornare a 180° in forno preriscaldato per 20 minuti circa.

05 luglio 2011

Il Segreto del Giorno - II

Frullare i fagiolini crudi ed unirli al pesto.

I Consigli dello Chef! Idee per il Primo: Tonnarello ai frutti di mare e pesto di fagiolini

Per 1 persona.
Difficoltà: Media.

Ingredienti: tonnarelli 100 gr, vongole 20 gr, cozze 20 gr, olio 10 gr, vino bianco 20 gr, aglio 1 spicchio;
per il pesto di fagiolini: fagiolini 50 gr, prezzemolo 20 gr, mandorle pelate 4 pezzi, pinoli 10 gr, aglio 1 spicchio, olio 10 gr, pecorino quanto basta.

PROCEDIMENTO: Per il pesto unire nel frullatore fagiolini, prezzemolo, mandorle, pinoli, aglio, olio, pecorino e frullate il tutto. 
In una padella unire aglio e olio, appena imbiondito eliminare l'aglio, unire i frutti di mare e farli aprire sfumando con vino bianco. Togliere dal fuoco la padella. 
Nel frattempo cuocere i tonnarelli. Appena cotti versarli nel sugo senza i frutti di mare e mantecare a fuoco vivo per circa 1 minuto, unendo il prezzemolo. Una volta pronti aggiungere il pesto di fagiolini preparato precedentemente e far amalgamare. Servire in un piatto piano e completare con i frutti di mare. Un piatto da servire caldo.

04 luglio 2011

Il giorno più bello... alla Locanda dei Massimi

Noi della Locanda dei Massimi sappiamo quanto sia impegnativa la scelta del luogo dove accogliere gli ospiti per il pranzo del giorno più bello. Sappiamo che è importante che venga rispettato lo stile di vita degli sposi e che domini l'eleganza unita a un banchetto indimenticabile nella fantastica cornice della riserva naturale della Tenuta dei Massimi. Solo così questo momento così importante potrà rimanere nei cuori degli sposi e degli invitati come straordinaria occasione di unione e di felicità.